|  (+39) 080 561 2269      Scrivimi

 

Articoli filtrati per data: Marzo 2019 - Studio Facchini

Dal rapporto trimestrale sul contenzioso Ottobre- Dicembre 2018, pubblicato dal Ministero dell’Economia delle Finanze, risultano in diminuzione le controversie tributarie pendenti: numericamente si attestano a 373.685, in diminuzione rispetto all’anno precedente. Nel trimestre considerato, le controversie instaurate in entrambi i gradi di giudizio, pari a 50.294, sono risultate in riduzione del 4% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Categoria: Attualità

Dal 12 marzo 2019 è disponibile il portale "incentivi.gov.it" con tutte le informazioni relative agli incentivi che la pubblica amministrazione mette a disposizione delle aziende italiane (avvio di una nuova impresa, investimenti in macchinari, impianti e software, internazionalizzazione, formazione professionale, ricerca e sviluppo, efficienza energetica, nuove assunzioni e sgravi fiscali).

Categoria: Attualità

Il 2018 per le compravendite di immobili ad uso abitativo ha avuto un trend positivo. I migliori risultati si sono registrati nei capoluoghi, nei comuni minori, in tutte le aree del paese e in tutte le grandi città. I dati dettagliati sono esposti sul sito dell'Agenzia delle entrate, pubblicati dall' Osservatorio del mercato immobiliare.

Categoria: Attualità

Le fatture elettroniche vanno trasmesse attraverso lo SDI, altrimenti si considerano non emesse. L'iter prevede la trasmissione del file, il controllo da parte dello SDI, se superato, lo SDI trasmette entro 5 giorni il file all’indirizzo telematico presente nella fattura, in caso contrario la fattura è scartata e si considera non emessa.  La fattura controllata e accettata sarà considerata, come data di ricezione, la data di consegna al cliente da parte dello SDI. L’IVA rientrerà nella liquidazione del periodo in cui l’operazione si considera effettuata, qualora il documento sia stato ricevuto (e registrato) entro il giorno 15 del mese successivo.

Categoria: Attualità

Articoli in evidenza