|  (+39) 080 561 2269      Scrivimi

 

Articoli filtrati per data: Agosto 2018 - Studio Facchini

La Corte di Cassazione (ordinanza n. 20408 depositata il 1° agosto 2018) ha stabilito che in caso di accertamenti bancari su c/c di terzi, ove questi ultimi siano soci della società a ristretta base azionaria verificata ovvero parenti dell’amministratore, la riferibilità di detti conti all’impresa è ragionevolmente presunta, a maggior ragione se tali soggetti non svolgono alcuna attività lavorativa. Spetterà loro fornire l’analitica prova contraria, consistente nella riferibilità delle movimentazioni ad operazioni tassate ovvero l’estraneità delle stesse all’impresa.

Categoria: Fisco
Venerdì, 03 Agosto 2018 11:50

Fattura elettronica: le notifiche di scarto

La trasmissione delle fatture elettroniche viene effettuato al Sistema di Interscambio che provvede ad effettuare controlli di tipo formale e successivamente ad inoltrare le fatture elettroniche al cessionario o committente. Nel caso di scarto del documento il cedente/prestatore si deve attivare per correggere l’anomalia e procedere all’emissione del documento. L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento, n. 89757/2018 prevede che l’emittente ha a disposizione cinque giorni lavorativi, rispetto alla notifica di scarto, per emettere la fattura.

Categoria: Fisco

Anche per il 2018, le imprese e i professionisti potranno compensare le cartelle esattoriali con i crediti fiscali verso la PA. Lo prevede un emendamento approvato dalle Commissioni riunite Finanze e Lavoro della Camera dei deputati al decreto Dignità (D.L. n. 87/2018).

Categoria: Fisco

L’Agenzia delle entrate (circolare n. 18/E del 1° agosto 2018) ha chiarito che non c'è alcun rischio di uscita dal regime agevolato previsto dalla legge n. 398/1991 per le associazioni e le società sportive dilettantistiche senza fini di lucro che non hanno presentato la comunicazione obbligatoria alla SIAE. Basta che esse hanno attuato un comportamento concludente e hanno comunicato all’Agenzia di volersi avvalere dell’agevolazione.

Categoria: Fisco

Articoli in evidenza