|  (+39) 080 561 2269      Scrivimi

 

Professioni

Sono state definite dal CNDCEC le regole tecniche in materia di antiriciclaggio rivolte agli iscritti all’Albo. I cardini principali vertono su: valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni. Le regole saranno vincolanti tra sei mesi.
Giovedì, 07 Febbraio 2019 12:04

Adempimenti di febbraio: UNGDCEC preoccupata

Gli adempimenti del mese di febbraio sono tanti: esterometro, comunicazione Iva, ultimo spesometro. L’UNGDCEC propone di semplificare l'esterometro, prevedendo una periodicità semestrale anzichè mensile, e di spostare la scadenza per l’ultimo invio dello spesometro al 31 marzo 2019. Chiede anche di eliminare le comunicazioni periodiche IVA trimestrali.
Venerdì, 01 Febbraio 2019 11:44

Regime forfettario per i neo professionisti

Il Mef, in risposta al question-time 5-01179 del 24 gennaio 2019, ha chiarito che il neo professionista che si iscrive all'albo preofessionale dopo aver completato la pratica prevista, può adottare il regime forfetario fatturando nei confronti del proprio dominus a condizione che in precedenza non risultasse suo lavoratore subordinato.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con ordinanza del 3 gennaio 2019, ha stabilito il calendario delle prove degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, nonché delle prove integrative ai fini dell’abilitazione all’esercizio della revisione legale. La prima sessione per la sezione A è stabilita il 13 giugno 2019, la seconda il 14 novembre 2019; per la sezione B il 20 giugno 2019 prima sessione e 21 novembre 2019 seconda…
Mercoledì, 05 Dicembre 2018 10:56

E-fattura: attivazione della piattaforma Hub B2B

Il CNDCEC ha reso noto la programmazione streaming l'11 dicembre 2018, alle ore 10.30, della presentazione della piattaforma Hub B2B dedicata alla fatturazione elettronica. La partecipazione all’evento sarà valida ai fini della formazione continua obbligatoria dei commercialisti.
Gli intermediari che non hanno trasmesso entro il 31 ottobre 2018 le dichiarazioni per le quali hanno assunto l'impegno alla trasmissione, possono regolarizzare la loro posizione tramite l’istituto del ravvedimento operoso. La sanzione è del tipo "tributario-amministrativo".
E' stato approvato l’avviso pubblico per l’iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2019. Le domande di iscrizione (conferma) devono essere presentate entro le ore 18 del 17 dicembre 2018. Sono interessati anche i soggetti già iscritti, che per evitare la cancellazione, a partire da oggi, devono dimostrare la permanenza dei requisiti previsti dal regolamento approvato con il decreto del Ministro dell’Interno n. 23 del 15 febbraio 2012 (vedi informativa del CNDCEC n.…
Il garante privacy ha pubblicato alcune FAQ relative alla definizione agevolata dei procedimenti sanzionatori (Dl n. 101/2018). Nel dettaglio: dal 19 settembre scorso si può procedere all’oblazione delle sanzioni mediante il pagamento delle sanzioni in misura ridotta (2/5 del minimo edittale) da effettuarsi entro il 18 dicembre 2018. Destinari sono coloro che hanno ricevuto entro il 25 maggio 2018, l’atto di notifica degli estremi della violazione o l’atto di contestazione.
E' in arrivo una semplificazione per la gestione delle deleghe ai professionisti riferite alla fattura elettronica. Così è stato detto nel corso del forum dedicato alla e-fattura organizzato dall’Agenzia delle Entrate e dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro. Nel corso dell’evento sono state approfondite anche le funzionalità della piattaforma "Fatture e Corrispettivi", il servizio di registrazione dell'indirizzo telematico, la procedura per la generazione del QRCode, le fasi di predisposizione, trasmissione, conservazione, consultazione della fattura, dei suoi dati e…
Giovedì, 27 Settembre 2018 11:36

Professioni: Miani risponde agli ordini locali

Il presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha risposto alle istanze espresse dagli ordini locali nel corso del forum commercialisti che svoltosi a Milano. Il presidente ha esordito evidenziando l’importanza dell’unità della professione che si deve evolvere puntando sulle specializzazioni. I temi centrali secondo Miani sono: sviluppo della professione nell’era digitale; competenze e valorizzazione nelle specializzazioni; organizzazione dello studio professionale e conseguente lotta all’abusivismo professionale; garanzia dell’equo compenso professionale ovvero reintroduzione delle tariffe professionali.
Sarà pronto a novembre il portale del CNDCEC dedicato alla fatturazione elettronica. Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio Nazionale, Massimo Miani, nel corso del convegno "La fatturazione elettronica nelle operazioni tra privati" organizzato in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate. Il Consiglio Nazionale si farà carico del costo inerente al portale, del costo dell’assistenza e di un determinato numero di fatture, che verranno gratuitamente fornite ai soggetti iscritti.
Fondoprofessioni ha stanziato 1,9 milioni di euro per la formazione dei dipendenti di studi professionali e delle aziende: 1,2 milioni andranno a finanziare i fabbisogni diffusi che di norma riguardano esigenze formative di specifiche categorie professionali, gli altri 700mila euro lo sviluppo delle reti di studi e di aziende.
Pagina 1 di 7