|  (+39) 080 561 2269      Scrivimi

 

L'ENEA, con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito, ha reso noto che dall'11 marzo è possibile inviare le comunicazioni relative agli interventi con fine lavori nel 2019. L'invio può avvenire tramite i portali presenti in: detrazionifiscali.enea.it e acs.enea.it ed anche la homepage del sito dell’Enea. La documentazione deve essere trasmessa entro 90 giorni dalla ultimazione dei lavori.

Giovedì, 14 Marzo 2019 11:28

Scadenze: il modello EAS 2019

Il 1° aprile (essendo il 31 marzo domenica) scade il termine di presentazione del modello EAS da parte degli enti associativi. Il modello si presenta solo in caso di variazioni intervenute nel 2018, relative ai dati precedentemente comunicati. La presentazione è necessaria per poter fruire delle agevolazioni di cui all’art. 148 Tuir.

Si ricorda che lunedì 18 marzo scade il termine per il versamento della tassa di vidimazione dei libri sociali per il 2019. Il pagamento và effettuato con modello F24 con modalità telematiche - codice tributo 7085.

Mercoledì, 13 Marzo 2019 09:39

Premi Inail 2019: novità entro il 31 marzo

I premi Inail si pagheranno con il sistema "bonus malus", che prevederà sconti per le aziende con pochi infortuni. La novità arriva dalla legge di bilancio, che si era prefissata di ridurre il cuneo fiscale. Il testo del dm non è ancora stato pubblicato in via ufficiale, ma entro il 31 marzo 2019 l’Inail dovrà rendere disponibili le basi di calcolo del premio, che bisognerà versare in autoliquidazione entro il 16 maggio.

Con il Dl n. 14/2019 il legislatore ha modificato il regime applicabile all’organo di controllo delle Srl. E' stato integrato l’art. 2477 cc riducendo i limiti dimensionali per la nomina di tale organo, e introducendo un nuovo obbligo di segnalazione agli amministratori nel caso in cui si profilino gli indizi di una crisi d’impresa. Le società avranno tempo fino al 16 dicembre c.a. per adeguare lo statuto alle nuove disposizioni.

Il 2018 per le compravendite di immobili ad uso abitativo ha avuto un trend positivo. I migliori risultati si sono registrati nei capoluoghi, nei comuni minori, in tutte le aree del paese e in tutte le grandi città. I dati dettagliati sono esposti sul sito dell'Agenzia delle entrate, pubblicati dall' Osservatorio del mercato immobiliare.

Ieri è scaduto il termine (perentorio) di presentazione delle CU 2019 ordinarie. Evenutali errori possono essere corretti entro il prossimo 12 marzo. La trasmissione della CU 2019  per le certificazioni contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata può essere effettuate entro il 31 ottobre.

E' stata pubblicata nella GU n. 54 del 05 marzo 2019 la proroga al 30 aprile dello spesometro e dell’esterometro. Il provvedimento proroga anche l’invio della comunicazione delle liquidazioni periodiche del 4° trimestre 2018.

Le fatture elettroniche vanno trasmesse attraverso lo SDI, altrimenti si considerano non emesse. L'iter prevede la trasmissione del file, il controllo da parte dello SDI, se superato, lo SDI trasmette entro 5 giorni il file all’indirizzo telematico presente nella fattura, in caso contrario la fattura è scartata e si considera non emessa.  La fattura controllata e accettata sarà considerata, come data di ricezione, la data di consegna al cliente da parte dello SDI. L’IVA rientrerà nella liquidazione del periodo in cui l’operazione si considera effettuata, qualora il documento sia stato ricevuto (e registrato) entro il giorno 15 del mese successivo.

Con la circolare n. 36 del 5 marzo 2019, l'INPS espone le regole riguardo il riscatto della laurea e dei contributi. Si tratta della "pace contributiva" introdotta dal decreto n. 4/2019 (reddito di cittadinanza e pensioni). Nel documento vengono chiariti non solo i requisiti previsti ma anche le regole per il calcolo dell’onere da riscatto, ovvero il costo che sarà necessario sostenere per la valorizzazione dei periodi non coperti da contribuzione. Il decreto, però, attende ancora l’ok della Camera.

Pagina 6 di 94