|  (+39) 080 561 2269      Scrivimi

 

I dottori commercialisti e gli esperti contabili, iscritti anche nel Registro dei revisori legali, che hanno seguito i corsi e-learning predisposti dal MEF ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo riguardante la revisione legale potranno utilizzare i crediti conseguiti anche ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dal Regolamento della formazione professionale continua del Consiglio nazionale dei commercialisti.

Pubblicata la Legge n. 172 del 4 dicembre 2017, in vigore dal 5 diecembre 2017, che converte con modificazioni il Dl n. 148/2017 contenente disposizioni urgenti in materia finanziaria. Ecco le principali novità in tema di Iva e in tema di Irpef introdotte in sede di conversione. Spesometro: l'invio telematico dei dati delle fatture Iva emesse e ricevute è trimestrale. E' facoltà del contribuente di optare per l'invio semestrale. Registri Iva: la loro tenuta con sistemi elettronici è considerata regolare se in assenza della loro trascrizione su supporti cartacei nei termini di legge, in sede di accesso, ispezione o verifica risultano aggiornati e stampati a richiesta dei verificatori. Contributi associativi versati alle società di mutuo soccorso: è ammessa la detrazione fiscale del 19% dei contributi associativi per un importo non superiore a Euro 1.300 versati dai soci alle società di mutuo soccorso per assicurare agli stessi soci un sussidio nei casi di malattia, vecchiaia, o, in caso di decesso, un aiuto alle famiglie.

Venerdì, 15 Dicembre 2017 10:41

Pensioni: dal 2019 si allungano i tempi

Dal 1° gennaio 2019 entreranno in vigore i nuovi requisiti di accesso per accedere ai trattamenti pensionistici adeguati agli incrementi della speranza di vita stimata dall’ISTAT. Per andare in pensione occorreranno 5 mesi di età anagrafica in più e 5 mesi di contributi in più per quella anticipata. Decreto Interministeriale (Lavoro-Economia) del 5 dicembre 2017, pubblicato in GU n. 289 del 12 dicembre 2017.

Giovedì, 14 Dicembre 2017 10:03

Commercialisti: la precompilata è un flop

Con una nota congiunta delle sigle sindacali si denuncia il flop della precompilata. La nota segue di poco le ultime dichiarazioni del Direttore delle Entrate, soddisfatto perché nel 2017 sono state inviate 2,5 milioni di precompilate direttamente dai cittadini. Le Associazioni di categoria leggono il dato da un altro punto di vista: se solo 2,5 milioni di precompilata sono state inviate direttamente dagli interessati, significa che circa il 90% dei contribuenti, potenziali destinatari della precompilata, ha deciso di continuare ad avvalersi dell’assistenza fiscale di un professionista. “Un dato che dice molto sul reale rapporto costi-benefici di questa pseudo rivoluzione fiscale”.

Giovedì, 14 Dicembre 2017 10:03

Nuove partite Iva: ottobre in ascesa

Le nuove aperture di partite Iva in ottobre sono in ascesa del 5,5%. Lo rende noto il dipartimento delle Finanze con la consueta sintesi mensile elaborata dall’Osservatorio sulle partite Iva che fornisce i dati, ripartendo le percentuali di distribuzione per natura giuridica, territorio, settori produttivi e caratteristiche anagrafiche.

Con la sentenza 55136/2017, la Cassazione respinge il ricorso di un professionista ritenuto artefice delle frodi fiscali dei clienti con “gravi indizi di colpevolezza” condannato in primo grado. In questa fattispecie, dicono i giudici, non può essere riabilitato in Cassazione. Anche se fosse possibile rivedere il presupposto dei “gravi indizi” che hanno causato la condanna del professionista in primo grado, sarebbe in pregiudizio la coerenza del sistema, che non può tollerare il concorso di due pronunce giurisdizionali sul tema della colpevolezza: l’una, incidentale e di tipo prognostico e l’altra, fondata sul pieno merito e come tale suscettibile di passare in giudicato.

Mercoledì, 13 Dicembre 2017 12:53

Settore agricolo: da gennaio l'UniEmens

Da gennaio 2018 i datori di lavoro e gli intermediari autorizzati ai sensi della L. n. 12/1979, nonchè gli iscritti all'Albo dei periti agrari o agrotecnici, saranno tenuti alla trasmissione delle denunce degli operai agricoli utilizzando il canale UniEmens. A tal fine, è stato implementato il sistema di "Gestione deleghe", comprese le modalità di trasmissione e validazione delle varie tipologie, attraverso la totale integrazione dei soggetti riferiti al settore agricolo nell’anagrafica unica dei soggetti contribuenti e nell’applicativo "Gestione deleghe".

Mercoledì, 13 Dicembre 2017 12:53

Bonus Sud: altri 65 milioni di euro

Rifinanziato il bonus Sud con altri di 65 mln di euro. Lo ha reso noto l'Anpal con un comunicato stampa diffuso l'altro ieri. Con messaggio n. 4930/2017, inoltre, l'Inps ha riaperto i termini per il recupero del bonus (chiusi il 16 novembre) fino al 16 gennaio, ultimo giorno per pagare i contributi del corrente mese di dicembre, per i mesi da gennaio a ottobre.

La legge n.172/2017, di conversione del decreto fiscale collegato alla legge di bilancio, introduce la possibilità di ottenere una detrazione fiscale pari al 19% delle spese sostenute per l'acquisto "di alimenti a fini medici speciali, inseriti nella sezione A1 del Registro nazionale di cui all'art.7 del decreto del Ministro della sanità 8.6.2001, pubblicato in GU n.154 del 5.7.2001". La detrazione spetta ai soggetti affetti da patologie che necessitano di suddetti alimenti, dalle malattie metaboliche congenite al diabete. Sono esclusi gli alimenti per celiaci, contenuti nella sezione A2 del citato Registro e gli alimenti destinati ai lattanti. Il beneficio riguarderà i periodi di imposta in corso al 31 dicembre 2017 e al 31 dicembre 2018.

Dopo tre anni e mezzo di vita e quasi 80 milioni di documenti gestiti, la fatturazione elettronica, dal 2019, coinvolgerà tutte le operazioni business to business (B2B), cioè le transazioni tra operatori commerciali. Il testo votato dai senatori prevede l'obbligo di fattura elettronica anche per le transazioni nei confronti dei privati per le quali è prevista l'emissione della fattura, come nel caso dell'acquisto di materiali per l'edilizia destinati alla ristrutturazione della casa.

Pagina 1 di 51

Articoli in evidenza