|  (+39) 080 561 2269      Scrivimi

 

L'Agenzia delle entrate ha chiarito che la correzione degli errori commessi nelle fatture elettroniche, da parte dei contribuenti mensili, possono essere sanati senza sanzioni entro il 18 febbraio 2019, termine per la liquidazione periodica IVA di gennaio.

L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide casa per i lavori di ristrutturazione, alla luce delle novità introdotte dalla recente legge di bilancio. Sono disponibili sul sito istituzionale: “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali”, “Bonus mobili ed elettrodomestici”, “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”.

I contribuenti che sono "transitati" nel regime forfettario godono, oltreché della tassazione agovolata, anche di alcune semplificazioni fiscali. Se il soggetto forfetario non tiene conto di queste semplificazioni, o le "dimentica", rischia di perdere il regime di favore. Infatti un comportamento concludente potrebbe indicare la volontà di uscire dal regime optando per il regime semplificato o ordinario.

L'INPS ha reso disponibile sul proprio sito una nuova funzionalità  per il calcolo aliquote contributive. Si tratta di un'applicazione che consente di simulare il calcolo dell'aliquota contributiva per i lavoratori del settore privato; è possibile visualizzare l'aliquota, la tipologia di Azienda e le caratteristiche del dipendente.

Sono state definite dal CNDCEC le regole tecniche in materia di antiriciclaggio rivolte agli iscritti all’Albo. I cardini principali vertono su: valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni. Le regole saranno vincolanti tra sei mesi.

Martedì, 12 Febbraio 2019 10:51

Bonus Renzi 2019

Il "bonus Renzi" è attivo anche per il 2019, essendo diventato strutturale. I beneficiari sono i lavoratori dipendenti, e assimilati, con reddito annuo (2018) fino a 26.600 euro; possono ricevere in totale fino a 960 euro ripartite su base mensile. Non ha diritto al bonus chi non supera il limite della "no tax area" pari a 8.174 euro di reddito annuo. Il bonus spetta anche a colf e badanti osservando le regole specifiche del settore.

Sono stati pubblicati sul sito dell’Agenzia delle entrate, i software di compilazione e controllo della Certificazione unica 2019. Dovranno essere utilizzati dai sostituti d’imposta per certificare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, e i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi.

Con la risposta n. 30/2019 riguardante la corretta modalità di fatturazione elettronica di una cooperativa agricola, l'Agenzia delle entrate ha chiarito che la cooperativa può emettere fatturazione elettronica per conto del conferente, al fine deve mantenere una numerazione progressiva distinta per ciascun socio; vanno valorizzati i blocchi “Terzo intermediario o Soggetto emittente” e “Soggetto emittente”, inserendo i dati della cooperativa e indicando che l’emittente è il “Cessionario/committente”.

I contribuenti che emettono fatture per le operazioni "tax free shopping" inviando i dati al sistema Otello 2.0 sono esonerati dall’invio dell’esterometro. Ciò in applicazione del principio dell’unico adempimento. Lo ha chiarito l’Agenzia nella consulenza giuridica n. 8/2019.

Venerdì, 08 Febbraio 2019 11:26

Adempimenti: elenchi intrastat

Scadenza intrastat per gli operatori intracomunitari con obbligo mensile: devono presentare in via telematica all'Agenzia delle dogane, ovvero all'Agenzia delle entrate, gli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi intracomunitarie eseguite nel mese di gennaio.

Pagina 5 di 91

Articoli in evidenza